Nasce all’IISS Archimede di Cammarata il Liceo Scientifico Sportivo.

Il liceo scientifico sportivo è caratterizzato dal potenziamento delle Scienze motorie e sportive, dall’introduzione del Diritto ed economia dello sport...

Avatar utente

redazione

Docente

0

Con il D.A. n. 5 del 16 gennaio 2024 dell’Assessore regionale on. Mimmo Turano è stata autorizzata l’attivazione di un nuovo indirizzo di studi presso l’IISS Archimede di Cammarata.
Il liceo scientifico sportivo è caratterizzato dal potenziamento delle Scienze motorie e sportive, dall’introduzione del Diritto ed economia dello sport e delle Discipline sportive, in quest’ultima materia si approfondiscono la teoria e la pratica di diversi sport. Le due nuove discipline di studio vanno a sostituire Disegno e Storia dell’arte e Lingua e cultura Latina.
Questi nuovi insegnamenti si integrano con quelli  specifici del liceo scientifico tradizionale quali la matematica, la scienza e la fisica.
È un’opportunità di scelta formativa nella quale viene garantita ai ragazzi una solida formazione scientifica liceale e, allo stesso tempo, la possibilità di coniugare scuola e sport, senza costringere i ragazzi a rinunciare al loro impegno sportivo, che viene valorizzato al massimo da questo indirizzo scolastico. Il titolo di studio conseguito è la maturità scientifica.
“Siamo molto soddisfatti di poter attivare il prossimo anno scolastico 2024/25 l’indirizzo del liceo scientifico sportivo – commenta Giusi Gugliotta, dirigente dell’IISS Archimede – questo ci permette di continuare ad ampliare l’offerta formativa già ricca dell’istituto, in risposta alle esigenze manifestate dal territorio e dalle famiglie”.