IISS Archimede e Joeplast SpA: scuola e azienda unite per il futuro del nostro territorio

A Casteltermini, ha avuto luogo un incontro tra gli studenti, i docenti e la Dirigente dell’istituto montano ed i rappresentanti della Joeplast Spa

Nella mattina del 29 novembre 2023, nell’atrio centrale del plesso IPSIA “Archimede” di Casteltermini, ha avuto luogo un incontro tra gli studenti, i docenti e la Dirigente dell’istituto montano ed i rappresentanti della Joeplast Spa. La manifestazione, dal titolo evocativo “Una nuova filiERA”, ha visto la stipula di una convenzione siglata tra scuola e azienda, allo scopo di favorire l’inserimento dei giovani che frequentano i corsi professionali “Made in Italy” e “Manutentore Assistente Tecnico” di Casteltermini nel mondo del lavoro.

Una collaborazione tra l’Archimede e la Joeplast costruttiva, equamente vantaggiosa e funzionale per entrambe le parti, che mira alla sviluppo socio-economico del nostro territorio. Un rapporto – quello tra scuola e azienda – che vuole offrire ai ragazzi e, quindi, alle famiglie castelterminesi un’importante opportunità formativa mediante un rapporto fondato su valori comuni, così, funzionale a portare reciproci vantaggi a lungo termine.

La firma dell’accordo tra il Dirigente Scolastico dell’IISS Archimede, Giusi Gugliotta, e il Direttore Generale di Joeplast SpA, Sergio Messina, è avvenuta alla presenza del Sindaco di Casteltermini, Gioacchino Nicastro, di Giacomo Minio, Direttore di Confindustria Agrigento, del coordinatore di “Sicilia Ja Italia”, Dario Faraone, e dei docenti Francesco Lo Muzzo e Alfredo Fiaccabrino, dei corsi professionali “MAT” e “Made in Italy”.

I relatori presenti hanno apprezzato non solo il clima di interesse e partecipazione della platea di studenti presenti, ma anche la qualità degli interventi degli stessi nel corso della manifestazione. Aspetto sottolineato con emozione dalla preside Giusi Gugliotta, orgogliosa che il proprio istituto possa raccogliere i frutti di un percorso di crescita che vede già da diversi anni l’Archimede come uno degli attori sociali più dinamici del territorio montano. Il Dirigente Scolastico ha sottolineato che la firma di questa convenzione vuole rafforzare e sviluppare la filiera scuola – formazione – lavoro, nell’ambito degli obiettivi strategici del PECUP degli Istituti Professionali ed è un progetto che intende avvicinare il mondo della scuola a quello dell’industria.
Con gli stessi propositi, il Direttore Generale di Joeplast SpA, dott. Sergio Messina, ha descritto la collaborazione tra la sua azienda e l’Archimede; l’imprenditore castelterminese ha descritto la sinergia scuola-azienda nei termini di una vera e propria sfida culturale: per la scuola che dovrà continuare a promuovere competenze funzionali al mondo del lavoro e per l’azienda che è chiamata a diventare “formativa”, ovvero in grado di trasmettere ai giovani le capacità e i compiti richiesti dalla competitività delle imprese coniugati alle necessità e ai bisogni della sostenibilità del territorio circostante.

A suggellare questa importante giornata, l’intervento del Sindaco di Casteltermini, Gioacchino Nicastro, il quale ha sottolineato, anche nella veste di imprenditore locale, il valore concreto e mirato di questa partnership tra scuola e azienda, attraverso la quale gli studenti potranno mettere in campo la propria iniziativa, creatività e professionalità all’interno di una delle più importanti aziende, a livello europeo, del settore del “flexible packaging”.