Nell’ambito del progetto Erasmus + MO.V.S.T..E.PS.Mobilities for vet learners and staff to trainskilled european professionals, è stata effettuata la prima attività di Job Shadowing, attività di formazione di tipo informale che si svolge in una scuola secondaria superiore e che risponde agli obiettivi e alle finalità che il Programma di apprendimento permanente si pone. Molte sono state le attività svolte durante le settimane di permanenza presso la scuola “Tahvonlahden ala-aste” di Helsinki, in particolare il gruppo ha avuto modo di osservare l’organizzazione, gli ambienti di apprendimento e il clima relazionale. Utilissimi gli scambi di esperienze con i colleghi stranieri e l’osservazione delle loro strategie e metodologie di insegnamento all’avanguardia.
L’iniziativa si inserisce nel progetto europeo Erasmus+ per la formazione del personale scolastico, con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione della scuola, l’aggiornamento professionale e l’introduzione di metodologie didattiche innovative. Il gruppo, ha avuto l’opportunità di vivere quotidianamente il sistema educativo finlandese, condividendo attività con colleghi locali, osservando lezioni e partecipando a laboratori interattivi.
Tra gli aspetti più sorprendenti riscontrati, i partecipanti hanno evidenziato la centralità del benessere dello studente, il rapporto di fiducia tra alunni e insegnanti, e un’organizzazione didattica fondata su flessibilità, autonomia e inclusione. Gli ambienti scolastici finlandesi, spesso modulabili e accessibili, sono pensati per stimolare la creatività e la collaborazione, privilegiando la qualità del tempo trascorso a scuola rispetto alla quantità.
Abbiamo visto studenti davvero protagonisti del loro apprendimento, racconta la Dirigente GiusiGugliotta, – la scuola finlandese lascia spazio alla sperimentazione e al lavoro interdisciplinare.
Il confronto costante con i colleghi finlandesi ha stimolato riflessioni profonde sul ruolo dell’insegnante, sulla necessità di un apprendimento personalizzato e su un nuovo equilibrio tra conoscenze e competenze, e grazie alla disponibilità e accoglienza della Dirigente Laura Leogrande, l’esperienza è stata ancora più efficace. Il gruppo porterà ora all’interno dell’Istituto i contenuti appresi attraverso momenti di condivisione e formazione tra pari, nell’ottica di promuovere un cambiamento reale e sostenibile.
La mobilità Erasmus ci ha fatto toccare con mano che un’altra scuola è possibile – conclude la Dirigente – è stata un’esperienza trasformativa, sia dal punto di vista professionale che personale.
Con l’entusiasmo e la consapevolezza acquisiti in questi giorni in Finlandia, la comunità scolastica dell’IISS Archimede guarda ora al futuro con rinnovata energia europea.
0