L’Archimede di Cammarata al Giubileo del Mondo Educativo a Roma

L'Archimede di Cammarata rappresenterà la scuola e il territorio nell’importante evento nazionale “La Scuola è Vita – Giubileo del Mondo Educativo”

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Un gruppo di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Archimede di Cammarata rappresenterà la scuola e il territorio nell’importante evento nazionale “La Scuola è Vita – Giubileo del Mondo Educativo”, che si terrà a Roma, alla presenza di personalità di rilievo del mondo culturale, educativo e istituzionale.

La delegazione è composta dalla prof.ssa Valeria Genco e dagli studenti Marta Ciaravella, Ignazio Sciortino, Antonino Reina e Giorgia Nocera, i quali porteranno nella capitale l’impegno, la creatività e la sensibilità della comunità scolastica dell’Archimede.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, si aprirà ufficialmente con la partecipazione di S. E. Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero, e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e vedrà tra gli ospiti figure di spicco come Samantha Cristoforetti, Frate Sidival Fila, Sister Zeph, Nhial Deng e Andy Diaz.

Durante la manifestazione, studenti e docenti provenienti da tutta Italia prenderanno parte a sei grandi laboratori esperienziali ospitati in luoghi simbolici della città di Roma. In questi spazi di confronto e creatività, i partecipanti saranno chiamati a progettare un atlante dei cammini educativi, scrivere una lettera collettiva al Santo Padre, costruire un glossario della speranza e realizzare una performance artistica originale. Ogni laboratorio sarà guidato da educatori, artisti, filosofi e formatori di livello nazionale e internazionale, in un percorso ispirato ai pilastri del Global Compact on Education and Culture.

La partecipazione dell’IISS Archimede a questo evento rappresenta un’importante tappa nel percorso di innovazione e apertura della scuola, che attraverso i progetti del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sta investendo su nuove strategie didattiche, competenze trasversali e formazione integrale della persona.

La Dirigente Scolastica Giusi Gugliotta, sottolinea come esperienze di questo tipo contribuiscano a formare nuovi cittadini consapevoli, responsabili e tecnicamente preparati, capaci di interpretare il mondo contemporaneo con spirito critico e senso etico, attraverso un modello educativo aperto e inclusivo, fondato su strategie innovative, orientamento trasversale e metodologie attive come l’Outdoor Education e il Digital Storytelling.

Attraverso la partecipazione al Giubileo del Mondo Educativo, gli studenti dell’Archimede non solo vivranno un’esperienza di crescita personale e culturale, ma porteranno anche il contributo del loro istituto in un contesto nazionale di riflessione e progettazione collettiva sul futuro dell’educazione. Un segno concreto di come la scuola, oggi più che mai, possa essere luogo di vita, di speranza e di costruzione condivisa del futuro.